top of page
  • Immagine del redattoreAlice Pellegrini

Perché una dieta deve essere varia per essere sana?

Molto spesso si mangiano sempre le stesse cose, la stessa colazione, la stessa pasta e lo stesso contorno, invece per cambiare lo stile di vita e migliorare il metabolismo bisogna variare il più possibile!!


Come si può avere una dieta varia??

Organizzare la settimana!!


Ad aiutare in questo caso è essenziale la conoscenza del piatto sano, variare tra i tanti carboidrati che abbiamo a disposizione come pasta, riso, farro, orzo, quinoa, cous cous e altri cereali soprattutto integrali oppure pane o patate, che ricordiamo non sono considerate come verdure!! Mentre per le proteine seguire la piramide alimentare e scegliere legumi e pesce per 3/4 volte a settimana, carne bianca 2 volte a settimana, uova 1/2 volte, formaggi per 1 sola volta a settimana, carne rossa e salumi per massimo 2/3 volte al mese.


Per frutta e verdura affidarsi alla varietà della natura e delle stagioni!! Perciò scegliere sempre verdure sia cotte che crude e frutta in modo da raggiungere le 5 porzioni consigliate dalle linee guida. Per la loro scelta seguire i cinque colori della salute e quindi anche qui variare il più possibile tra verde, bianco, rosso, blu/viola e giallo/arancio per avere il giusto apporto di tutte le vitamine e i minerali.


Ma quindi perché è così importante variare il più possibile la dieta??


Il nostro corpo ha bisogno di energia per continuare le funzioni vitali e le attività sia quotidiane che sportive. Si definisce metabolismo basale la quantità di energia, che varia da persona a persona, di cui il corpo ha bisogno per le funzioni di base come far battere il cuore e attuare la respirazione. Per aumentare questo metabolismo, oltre ad un giusto apporto di acqua e attività fisica, è anche importante una dieta sana e varia, in modo da aumentare la termogenesi indotta dall'alimentazione.


Se vuoi maggiori consigli, su porzioni e metodi di cottura, chiedi ad uno specialista della nutrizione.


Hai ancora qualche dubbio?? Scrivimi qui sotto o sui social e saprò soddisfare tutte le tue curiosità!!


Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page