top of page
  • Immagine del redattoreAlice Pellegrini

Perché l'ananas non fa dimagrire?

Come promesso anno nuovo, nuovi post!!

Iniziamo con una domanda scaturita dai quiz de #LAlimentoDelMercoledì, perché l'ananas non fa dimagrire??


Iniziamo col presupposto che non esiste un alimento che fa dimagrire!!


Il tessuto (da alcuni definito addirittura organo) adiposo è una parte del nostro corpo più o meno consistente dipendente da molti fattori, primo fra tutti l'attività fisica.

È composto da adipociti costituiti principalmente da trigliceridi, il suo eccesso può derivare da iperplasia, aumento del numero di cellule adipose, o ipertrofia, aumento della grandezza di cellule adipose.

Il primo caso è comune nei bambini sovrappeso/obesi e di conseguenza diventa molto difficile dimagrire perché gli adipociti, una volta creati, non possono essere eliminati definitivamente; mentre nel secondo caso, se non presenti patologie specifiche, è possibile diminuire il contenuto di lipidi all'interno della cellula con una dieta equilibrata ed attività fisica.


Detto ciò, non esiste una sostanza contenuta negli alimenti che riesce a bruciare i grassi all'interno di queste cellule, ma esistono cibi che possono aiutare questo processo.

Per esempio l'ananas è un frutto che non contiene lipidi, quindi non incide nell'aumento di grasso corporeo, è ricca di fibra, perciò fa aumentare il senso di sazietà, contiene bromelina e vitamina C, che hanno un'azione antinfiammatoria e antiossidante.


Hai ancora qualche dubbio?? Scrivimi qui sotto o sui social e saprò soddisfare tutte le tue curiosità!!


Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page