top of page
  • Immagine del redattoreAlice Pellegrini

Perché no al digiuno "fai da te"?

Soprattutto dopo le feste sono molte le persone che tendono a saltare i pasti o a digiunare per un periodo, ma è veramente utile??


Per digiuno si intende la totale mancanza di assunzione di cibo e in alcuni casi può essere anche dannoso oltre che non funzionale. In casi estremi il digiuno prolungato per più di 24 giorni può portare alla morte.


Il digiuno purifica il nostro corpo dalle scorie...ma è veramente così??

Sono molti gli studi che vogliono rispondere a questa domanda e, quelli conclusi, sono stati effettuati sugli animali, ma sappiamo che il corpo umano è molto più complesso, per questo al momento non ci sono evidenze scientifiche che lo consigliano, né specificano in quali condizioni abbia o meno benefici.


In generale un digiuno che si estende per almeno 16 ore porta a gluconeogenesi che è un po' ciò che si innesca nella dieta chetogenica, quindi la produzione di glucosio a partire da grassi e proteine. Questo porta ad uno stress a cui il corpo reagisce con la produzione di antiossidanti, che riducono l'infiammazione. A livello del microbiota non sono ancora stati visti dei benefici, o almeno non che durassero nel tempo dopo la reintroduzione di una dieta "normale".


Invece sono ben noti gli effetti collaterali, quali mal di testa, irritabilità, stanchezza, disidratazione, insonnia, e le controindicazioni.

Le condizioni per cui evitare del tutto il digiuno, anche breve, sono la fase di crescita, quindi bambini o adolescenti, la gravidanza o allattamento, l'assunzione di farmaci, la presenza di patologie, come diabete, sia di tipo I che II e disturbi del comportamento alimentare.

Infatti un digiuno "fai da te" può palesare un disturbo del comportamento alimentare fino a quel momento "dormiente", questo perché, nella maggior parte dei casi, nelle ore di "non digiuno" si mangia di tutto ciò di cui si ha voglia senza considerare qualità né quantità, innescando un circolo vizioso fatto da abbuffate e restrizioni.


In conclusione, al momento il digiuno non è consigliato in nessun caso, ma anzi se non seguito da uno specialista, può far insorgere condizioni dannose per il corpo.

Dopo queste feste e qualche sgarro in più, basta ridurre di poco le calorie giornaliere dei giorni successivi, e seguire la dieta mediterranea, favorendo il consumo di frutta e verdura, cereali integrali e legumi, aumentare l'apporto di acqua e di attività fisica.


Hai ancora qualche dubbio?? Scrivimi qui sotto o sui social e saprò soddisfare tutte le tue curiosità!!


Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page